Insieme per l’arte

 

Galleria San Niccolò – pittura e mosaico in Oltrarno

E’ un laboratorio d’arte dove si espone disegno, pittura e mosaico, ma è anche una galleria d’arte, frutto della collaborazione tra Tommaso Brogini, pittore, e Lituana Di Sabatino, mosaicista. Un sodalizio culturale e artistico inedito per Firenze.

Tommaso Brogini dipinge da molti anni ed espone le sue opere nella galleria d’arte nel cuore dell’Oltrarno, in San Niccolò a Firenze.

Ama trasmettere la sua passione e il suo entusiasmo per la pittura e il disegno a chiunque voglia avvicinarsi all’arte organizzando dei corsi personalizzati nella sua bottega.

Lituana Di Sabatino, insegnante di pittura e mosaicista, ha approfondito lo studio del mosaico presso il maestro Roberto Marrucci da cui ha appreso i segreti e le tecniche di questa antica arte, non trascurando la riscoperta delle antiche cave cinquecentesche da cui si ricavano i materiali per realizzare il “commesso fiorentino”

Oggi Lituana Di Sabatino reinterpreta questa arte antica con un suo stile originale e creativo ed assieme a Tommaso Brogini ha creato un sodalizio artistico di grande interesse nella bottega-galleria di San Niccolò in Oltrarno a Firenze.

Mauro Pocci