BONELLI STORY a Firenze

 

Al Museo degli Innocenti di Firenze 700  mq di avventura, fantasia e fumetti della Casa Editrice Bonelli.

Tex Willer, Dylan Dog, Zagor, Nathan Never e tanti altri eroi del fumetto italiano sono i protagonisti della grande mostra allestita presso gli spazi espositivi del Museo degl’Innocenti di Firenze per celebrare gli 80 anni della Casa Editrice Bonelli. 

La mostra  Bonelli Story, 80 anni di storie e fumetti coinvolge lo spettatore con tavole originali, oggettistica, illustrazioni, filmati e materiali inediti che fanno rivivere le storie del Vecchio West, accendono la fantasia  e proiettano nell’avventura.

 L’allestimento della mostra, metodico e razionale è stato curato dalla Cooperativa Cristoforo, concessionaria degli spazi espositivi del Museo degl’Innocenti.

Interv. Francesco Vagni

La mostra, che resterà aperta fino al 18 settembre 2022 si sviluppa in oltre  700 mq e si snoda attraverso percorsi tematici che ripercorrono cronologicamente la Storia di Bonelli. Si inizia con il fondatore Gianluigi Bonelli e la moglie Tea Bertasi, altra figura fondamentale che ingaggioò Aurelio Galeppini ( il mitico  Galep) per disegnare le storie di Tex Willer. Si delinea così l’attività di una Casa editrice, fatta di centinaia di collaboratori che hanno portato in edicola e in libreria oltre duecento testate riuscendo ad entrare nell’immaginario collettivo attraversando i decenni,n adattandosi ai cambiamenti di costume e rimanendo sempre a fianco dei lettori.