La Parrocchia di Santo Stefano in Pane con l’antica chiesa risalente all’anno 1000 e tutto il quartiere di Rifredi hanno vissuto sabato 26 e domenica 27 maggio due giorni intensi ed emozionanti di festa e di socializzazione. Grazie all’aiuto di tanti volontari del quartiere e non solo, è stato possibile coinvolgere i ragazzi delle scuole, il gruppo scout 19° e quelli del catechismo in una serie di giochi di squadra come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi o il drappo reale, giochi antichi che sono stati una scoperta per molti ragazzi e hanno fatto sognare gli anziani.

La prima edizione del Palio di Santo Stefano in Pane ha visto la partecipazione di ben 9 gruppi storici, 260 figuranti, 4 categorie di gara, 118 volontari, 320 partecipanti alla cena medievale, un pubblico di 1000 persone presente sugli spazi verdi della parrocchia oltre a quello che ha assistito alla sfilata in costume lungo il percorso fino a Piazza Dalmazia.

La serata di sabato, conclusa con una grande cena per gli oltre 300 iscritti all’ombra del campanile della Pieve, è stata approntata e resa possibile grazie ai volontari della misericordia di Rapolano Terme con il loro mastodontico “tir cucina da campo” e ai volontari del quartiere tra cui tanti giovani.

Il bravissimo coro polifonico Tears for joy-Hollywood  Boulevard ha rallegrato la serata, animata e condotta dal simpatico Alessandro Masti di Radio Toscana.

Tra gli ospiti della serata le ragazze della squadra di pallavolo della Liberi e Forti che hanno chiuso un grande campionato conquistando la B2!

Domenica 26 il Palio ha vissuto la sua giornata più intensa con dame e cavalieri, musici, sbandieratori e armigeri che hanno dato vita ad uno scenografico corteo per le vie di Rifredi che forse non si vedeva da decenni. Gruppi storici provenienti da tutta la Toscana, da Pontremoli a Montecerboli, si sono poi sfidati nelle gare che hanno portato all’assegnazione del Palio. I gruppi di Montopoli Val d’Arno, vincitori di ben 3 primi posti hanno  conquistato il premio più ambito nella categoria arcieri, musici e danze storiche, seguiti dal gruppo di “casa”, Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze al secondo posto nella categoria musici e al terzo nella categoria sbandieratori.

Hanno collaborato alla riuscita delle manifestazioni  associazioni storiche del quartiere  come la Liberi e Forti ASD1914 e la Virtus Rifredi, la Parrocchia con il suo parroco Don Marco Nesti, realtà vicine come Noi per Voi e MediaLab, la Misericordia di Rapolano, la Protezione Civile di Firenze e il Quartiere 5.

L’appuntamento è per il 2019 per la seconda edizione del Palio.