Capodanno fiorentino

 

I festeggiamenti del 25 marzo a Firenze

Il Capodanno fiorentino che cade il 25 marzo, oltre alle tradizionali rievocazioni, è stato arricchito quest’anno dai festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I, il granduca che abbellì la città Firenze con splendidi capolavori.

Il Capodanno Fiorentino, che fino al 1750 segnava l’inizio dell’anno civile per la città di Firenze, coincide con la festa dell’Annunciazione. Così ogni anno si tiene una rievocazione storica con la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che parte da Palagio di Parte Guelfa e raggiunge, attraverso il centro storico, la Basilica della Santissima Annunziata dove si tiene la cerimonia celebrativa.

All’interno della  Basilica è venerata l’immagine dell’Annunciazione, di cui è ignoto l’autore. Il volto, particolarmente leggiadro e soave, ammirato da molti artisti, tra cui Michelangelo, secondo un’antica leggenda, si dice sia stato dipinto dagli angeli ed è sempre stata oggetto di particolare devozione da parte dei cittadini.

Altro evento di particolare rilievo è stato il compimento del restauro della Fontana del Nettuno in piazza della Signoria. La scenografica fontana, voluta dal granduca Cosimo I su progetto di Bartolomeo Ammannati, dopo due anni di lavoro per la ripulitura dei marmi e dei bronzi e la riattivazione dell’impianto idrico, è tornata all’antico splendore con i maestosi giochi d’acqua immaginati dall’Ammannati.

Il restauro è stato finanziato interamente dalla maison Salvatore Ferragamo tramite Art Bonus.

Mauro Pocci