Un grande sportivo, forse il più grande ciclista toscano dopo Gino Bartali. Parliamo di Gastone Nencini, a cui, a 60 anni dalla sua vittoria al Giro d’ Italia, è dedicata la mostra fotografica “Gastone Nencini, la forza e il cuore”, curata dalla figlia Elisabetta con la collaborazione di Bruno Confortini e inaugurata oggi in Consiglio Regionale alla presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti.
Notevole scalatore ma soprattutto spericolato discesista, il “Leone del Mugello” come era chiamato per il coraggio e la determinazione in corsa, vinse il Giro d’Italia nel ’57 e il Tour de France nel ’60.
“Divenne uno dei pochi, tra gli immortali campioni del ciclismo internazionale, ad entrare nei cuori delle persone. Privilegio, questo, a cui aspirano molti ma che, a ben guardare, è concesso a pochi”, scrive la figlia del campione nell’introduzione del catalogo della mostra.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre al ministro Lotti e la figlia di Nencini Elisabetta, anche il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e il vice presidente Marco Stella.