Panathlon International celebra a Firenze l’appuntamento di metà mandato

Dopo tante città italiane ed estere scelte negli anni scorsi, non poteva mancare la città culla del Rinascimento. Firenze ha accolto i congressisti, mostrando i suoi gioielli architettonici e la sua ospitalità.

I lavori si sono svolti presso lo storico Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, focalizzandosi su due eventi distinti ma complementari: il congresso scientifico e le assemblee.

Educazione nello sport e Fair-play i temi dibattuti

Venerdì 14 Giugno si è tenuto il 21° Congresso Internazionale sul tema: “L’educazione nello sport e attraverso lo sport – collegare valori, alfabetizzazione motoria e benessere”.

Hanno preso la parola relatori e testimonial di livello internazionale: Elaine Cook (Canada), Anne Tiivas (Regno Unito), Ana Miragaya (Brasile), Karen Petry (Germania), Thierry Zintz (Belgio), Elvira Baze (Albania), Zsofia Toth (Ungheria), Giada Rossi e Eugenio Guglielmino (Italia).

Tavole rotonde, scambi di esperienze e workshop hanno contribuito a rendere la manifestazione ricca di momenti di riflessione tra i partecipanti. Particolarmente sentita l’esigenza di coinvolgere i giovani in temi di basilare importanza come l’educazione e l’etica nello sport

Sabato 15 Giugno si sono svolte le due assemblee, ordinaria e straordinaria, sotto la guida del Presidente Internazionale Pierre Zappelli.

La giornata si è poi conclusa con un ritrovo conviviale allietato da sbandieratori in una cornice mozzafiato sulla città di Firenze.